Prodotti disponibili: Arancia – limone- albicocca – pesca – ciliegia – visciola – amarena – fragola – pere – fichi – prugne – more – frutti di bosco
Le composte e le confetture extra sono regolamentate da una specifica normativa, che, in particolare, definisce che una confettura debba avere almeno il 45% di frutta.
Le nostre composte sono 100% frutta e contengono solo zuccheri della frutta. Non prevedono l’utilizzo di pectina, conservanti, additivi ecc.
Grazie all’utilizzo del succo d’uva e grazie alla cottura breve, abbiamo un contenuto di zuccheri totali inferiore al 40%.
La qualità della materia prima!
mediamente impieghiamo 200 grammi di frutta denocciolata per 100 gr di prodotto finito.
La frutta utilizzata è raccolta al punto giusto di maturazione sulla pianta, la lavorazione avviene in giornata: sbucciata e denocciolata manualmente, le nostre composte sono prodotte con le ricette “casalinghe”, senza l’aggiunta di alcun additivo, otteniamo il giusto grado di gelificazione naturale solo grazie alla bollitura.
Il segreto del nostro sapore? Il succo d’uva!
Perchè il succo d’uva.
Una scelta naturale.
Perchè il succo d’uva è un prodotto naturale al 100%; l’alto contenuto in fruttosio ( zucchero presente nella frutta) permette di addolcire senza apportare troppe calorie.
Il succo d’uva infatti ha un peso calorico inferiore al saccarosio ed un potere dolcificante superiore.
Grazie al succo d’uva, quindi, il sapore è molto più gradevole di quello di una normale confettura extra, ma con il 50% di calorie in meno.
Il succo d’uva inoltre, con le sue caratteristiche fragranze arricchisce le sfumature di gusto della frutta, ed ha un naturale potere anti-ossidante che esalta il colore della frutta.
Come Produciamo
Tutto il processo produttivo è svolto manualmente secondo l’antica tradizione contadina della produzione casalinga. La frutta della stagione estiva veniva trasformata in composta per essere poi consumata in inverno.
Il metodo di lavorazione è il classico metodo utilizzato sin dai tempi più antichi per la conservazione della frutta.
La frutta, dopo essere stata attentamente pulita e lavata viene semplicemente cotta in pentola con la sola aggiunta del succo d’uva o dello zucchero di canna.
Otteniamo così un prodotto che esalta il sapore del frutto utilizzato e con le caratteristiche artigianali che ci hanno insegnato le nostre nonne e le nostre mamme: ineguagliabili.